Pubblicazioni

Questa sezione raccoglie alcune pubblicazioni inerenti le iniziative intraprese dalla Fondazione Scicolone.

Tutte

La solidarietà del Rotary club Cefalù Madonie e della Fondazione Scicolone 01 aprile 2021
“La solidarietà del Rotary club Cefalu’ Madonie e della Fondazione Scicolone”
Oggi primo aprile 2021, in prossimità delle feste pasquali ed in segno di solidarietà, il Rotary Club Cefalù Madonie e la Fondazione Scicolone rappresentati entrambi da Antonella Scicolone insieme al segretario Francesco Catanzaro hanno donato agli ospiti della casa di accoglienza Maria SS di Gibilmanna di Cefalù Uova di cioccolato e colombe pasquali.
Le foto di Carlo Antonio Biondo li ritraggono, in sala Santa Chiara insieme a Padre Aurelio Biundo referente della casa di accoglienza, felice di tale iniziativa.
Poesia dedicata alla famiglia Scicolone 27 febbraio 2021

Desidero pubblicare una poesia in dialetto siciliano di Antonio Barracato dedicata alla mia famiglia...
Consegna borsa di studio “Salvatore Scicolone”24 febbraio 2021
Oggi 24 febbraio è stata consegnata attraverso la mia Fondazione la borsa di studio “Salvatore Scicolone” presso l’istituto paritario Scicolone, i ragazzi premiati dei vari corsi in presenza del Preside Pietro Giambelluca, sono stati: Gabriella Mancino con una votazione di 100 e lode, Giuseppe Di Gloria con una votazione di 100, Mattia Maniscalco con una votazione di 100, e Giorgia Olla’ con una votazione di 100...Non vi nascondo che stato emozionante non solo per la sottoscritta in ricordo del compleanno di mio fratello, ma anche per i ragazzi/e felici di avere ottenuto una riconoscenza frutto del loro impegno...la cerimonia si è conclusa con un dolce rinfresco e con dei brani musicali suonati dai studenti dell’Istituto....alla prossima!...
Pino Scicolone24 febbraio 2021
Il 20 febbraio era un giorno importante nella mia famiglia, si festeggiava il compleanno di mio padre...la mia Fondazione lo ricorda attraverso la manifestazione del “Film Festival Pino Scicolone” che ad oggi ha ricevuto le 1800 adesioni da tutte le parti del mondo, e cortometraggi realizzati da registi ed attori professionisti.....Tutto ciò che abbiamo amato profondamente non potrà mai andare perduto.Tutto ciò che amiamo profondamente diventa parte di noi....
Compatibilità vocazionale della Sicilia con i rifiuti radioattivi 17 febbraio 2021
“Vivo nell’isola più bella del mondo, ma anche la più martoriata”....
Nella serata di venerdì 19 febbraio alle ore 18,30, il Rotary club di Cefalu’ Madonie, il Rotary club Palermo Parco delle Madonie, BC Sicilia, e Fondazione Scicolone, hanno organizzato un evento su piattaforma Zoom, di cui tratterà sui rifiuti radioattivi in Sicilia...
Le credenziali di accesso sono pubblicate nella locandina, siete tutti invitati a partecipare...
La Fondazione dona stoviglie e accessori per la cucina alla Casa di Accoglienza Maria SS di Gibilmanna23 dicembre 2020
Oggi 22 dicembre, in tarda mattinata in doppia veste di presidente del Rotary club Cefalu’ Madonie e della Fondazione Scicolone, sono stati donati per conto del Rotary dei buoni spesa e per conto della Fondazione delle stoviglie, caffettiere e vari attrezzi da cucina alla casa di accoglienza Maria SS di Gibilmanna, guidata da Padre Aurelio Biundo, ritratto in foto con Francesco Catanzaro segretario del Rotary e vice presidente della Fondazione. .Durante il momento della donazione, sono intervenuti gli ospiti della casa di accoglienza, felici di ricevere i doni, e non vi nascondo la mia emozione vedere quelle persone esprimere la loro gratitudine
La sede della nascita dell’attività di Pino Scicolone 13 marzo 2021
Il primo e bellissimo palazzo realizzato a Cefalu’ in piazza San Francesco, il luogo in cui mio padre pioniere nella vendita delle auto inizio’ la sua attività.
All’epoca il palazzo si chiamava “Palazzo Turrisi”.
Consegna borsa di studio 202117 febbraio 2021
Il 16 febbraio era un giorno importante nella mia famiglia, si festeggiava il compleanno di mio fratello...la mia Fondazione ogni anno ricorda questo giorno attraverso la consegna di una una borsa di studio ai studenti dell’Istituto Scicolone a Cefalu’. Quest’anno come richiesto dall’istituto scolastico, sarà consegnata la prossima settimana. Penso che lui da lassù sarà contento vedere festeggiare il suo compleanno, aiutando dei bravi ragazzi nel loro studio.....Tutto ciò che abbiamo amato profondamente non potrà mai andare perduto.Tutto ciò che amiamo profondamente diventa parte di noi❤️...
Nel momento di crisi e di difficoltà, la comunità si sta comportando egregiamente, aiutando i meno fortunati. Un esempio è quello della Fondazione Sicolone che, nella mattinata di oggi 22 aprile 2020, ha provveduto a donare alla Caritas Diocesana di Cefalù, 280 mascherine e vestiario nuovo di fabbrica per bambini dai 3 ai 5 anni di età’.
Textlink
Al via la Quinta edizione del Cefalù Film Festival08 gennaio 2020
APERTE LE ISCRIZIONI PER L’EDIZIONE 2020
REGISTRATIONS ARE OPEN FOR THE 2020 EDITION
РЕГИСТРАЦИИ ОТКРЫТЫ ДЛЯ ИЗДАНИЯ 2020 ГОДА
التسجيل مفتوح للطبعة 2020…
link
La quinta edizione del Cefalù Film Festival si svolgerà su tema libero dall’1 luglio al 31 agosto 2020. Possono concorrere cortometraggi della durata massima di quindici minuti. I corti in lingua straniera dovranno avere i sottotitoli in italiano.
Textlink
Regolamento
Textlink
Mercoledì 30 ottobre, presso la Scuola Secondaria di I grado “Falcone – Borsellino” di Lascari, si è svolta la cerimonia di consegna della Borsa di studio, istituita dalla sig. ra Antonella Scicolone, in memoria della madre, sig. ra “Pietrina Ilardo”.
Textlink
Come ogni anno, il giorno della nascita del fratello, la presidente della Fondazione Scicolone ha consegnato, in ricordo, una borsa di studio a due ragazze dell’Istituto omonimo.
Textlink
Pino Scicolone era nato a Cefalù il 20 febbraio 1927. Ultimo di cinque figli fin da piccolo aveva manifestato la passione per i motori. Da studente, quando finiva i compiti scolastici, dedicava il suo tempo alla riparazione dei motorini. Proprio questa sua passione, alla morte del padre, gli apre le porte del lavoro.
Textlink
La seconda edizione del Cefalù Film Festival si è svolto giorno 1 settembre 2017 presso l’Arena Re di Campofelice di Roccella. Una scelta obbligata visto che a Cefalù non esiste più una "location" dove potere organizzare un evento di una certa importanza. 
TextlinkCallery
Non ha avuto un’esistenza semplice. Nasce in circostanze non tanto felici subito dopo la morte della nonna a cui la madre era molto legata. I suoi genitori erano impegnati nel lavoro e fin da piccola non esita ad aiutarli. Il tempo di diplomarsi a scuola e muore il suo giovane padre a cui era molto legata.
Textlink
A due settimane dalla chiusura delle iscrizioni alla seconda edizione del Cefalù film festival «Pino Scicolone» sono già oltre duecento i cortometraggi iscritti alla manifestazione. In particolare hanno già iscritto il proprio cortometraggio 205 registi. I cortometraggi arrivano da tutto il mondo. Il regolamento prevede che anche la seconda edizione del Cefalù Film Festival «Pino Scicolone» si svolgerà su tema libero.
Textlink
Intervista ad Antonella Scicolone per un bilancio sulla prima edizione del Cefalù film festival Pino Scicolone che la sera dell'1 agosto è stato inaugurato all'Arena Dafne di via Aldo Moro.
Fonte: Cefalunews
Text
Cefalù film festival Pino Scicolone, via alla prima edizione allArena Dafne01 agosto 2015
Sabato 1 agosto alle ore 21 all'Arena Dafne sarà inaugurata la prima edizione del «Cefalù film festival Pino Scicolone». Sono 110 i cortometraggi in gara che arrivano da tutto il mondo.
link
Vittoria ex aequo al 1° Film Festival Pino Scicolone: la romana Isabella Salvetti col film "Due piedi sinistri" ed il palermitano Angelo Cucina, presente in sala con i protagonisti del suo cortometraggio "Mio padre è un amico"
TextlinkCallery
La kermesse è dedicata a Pino Scicolone, cefaludese vissuto nella seconda metà del secolo scorso e che ha dedicato alla cinepresa i giorni del suo tempo libero
Textlink
Un impegno che continua da anni
Dopo anni di iniziative culturali, Antonella Scicolone cambia indirizzo e sceglie una nuova strada per il suo impegno sociale. E il nuovo passo è inaugurato da una scelta importante, farsi carico del restauro della chiesa di Maria della luce di Cefalù, al kalura, la cui struttura versava in un grave stato di degrado, per cui erano necessari immediati interventi. Da anni la Scicolone continua a investire – spesso senza ricevere neanche un grazie – sulle città che le stanno più a cuore, Lascari e Cefalù.
linkCallery
Giorno 4 Agosto 2012, presso l’Atrio Vescovile di Cefalù, La Fondazione Scicolone ha consegnato la Borsa di Studio “Salvatore Scicolone” indirizzata allo studente dell’Istituto Tecnico Commerciale di Cefalù che si è contraddistinto nell’anno scolastico 2011/2012. Lo studente premiato è il cefaludese Giovanni Liberto. Complimenti
Durante la cerimonia si sono esibiti:
Gruppi Adulti – Rosario Porpora e Claudia Tamburo,
Rita Elia,
Pierangelo Gullo,
Rosario Di Marco,
i Campioni del mondo di danza Roberta Barranco & Emanuele Cannistraro,
i Ragazzi dell’Oratorio San G.Bosco di Lascari.
Hanno collaborato le Allieve dell’Istituto Alberghiero di Cefalù. Ha presentato Roberto D’Antoni.
linkCallery
Sabato 17 dicembre 2011 la Sig.ra Antonella Rosalba Scicolone ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria del Comune di Lascari. Il conferimento era stato deliberato dal Consiglio Comunale in data 30 novembre.
TextlinkCallery
La serata conclusiva delle Cefaludiadi si è svolta presso il Teatro Comunale Salvatore Cicero con una lunga kermesse tra spettacoli, musica e premiazioni.
TextlinkCallery
Arrivano gli attesi ringraziamenti da parte del Sindaco Pippo Guercio alla concittadina Antonella Scicolone. Tutto risale al giorno dei defunti, durante il quale si è svolta la celebrazione per ricordare i nostri cari e i caduti in battaglia.
TextlinkCallery
Con questo titolo si è svolto giorno 4 agosto 2011 alle ore 21.30 lo spettacolo organizzato da Antonella Scicolone presso l'Atrio vescovile di Cefalù per ricordare il fratello Salvatore, prematuramente scomparso.
Il programma ha previsto un preludio musicale della pianista Liana D'Angelo e l'approdo di Ruggero in musica e narrazione con le corali "B. Albanese" di Caccamo e "M.E. Di Fatta" dell'Associazione Siciliana Musica per l'Uomo e il laboratorio teatrale "Tuttoteatro".
Nella seconda parte del concerto i Cantori di Dafni con Totò Bianca e Umberto Rajmondi hanno presentato "Canti e cunti".
La serata ha avuto un grande successo
In basso alcune immagini della manifestazioni (foto di Armando Geraci)
linkCallery
Nuovo passo in avanti verso la costruzione della casa famiglia “Scicolone”.
Text