Film Festival Pino Scicolone

L' edizione 2024 del Film Festival
“Pino Scicolone”
si svolgerà su tema comico, sentimentale/amoroso.

Film Festival 2024 "Pino Scicolone"

L' edizione 2024 del  Film Festival “Pino Scicolone” si svolgerà su tema comico, sentimentale/amoroso. Possono concorrere cortometraggi della durata massima di quindici minuti. I corti in lingua straniera dovranno avere i sottotitoli in italiano.

Tra i cortometraggi che saranno ammessi alla fase finale la giuria sceglierà il cortometraggio vincitore dell'edizione 2024 del Cefalù film festival che riceverà un premio in denaro di €. 500,00 ( Cinquecento/00).

La Giuria assegnerà i seguenti premi speciali:

•             Premio speciale della Giuria

•             Premio miglior regia

•             Premio " Gigi Proietti" per la migliore attrice / attore

•             Premio miglior corto straniero

•             Premio miglior corto di animazione

•             premio per la migliore sceneggiatura

•             premio migliore colonna sonora

 

Tutte le comunicazioni ufficiali e le iniziative riguardanti la premiazione saranno pubblicate sul canale ufficiale del festival: https://fondazionescicolone.it

Regolamento 2024

•             Art. 1: L'edizione 2024 del  Film Festival Pino Scicolone si svolgerà su tema comico, sentimentale/amore.

•             Art. 2: Possono concorrere cortometraggi della durata massima di quindici minuti. I corti in lingua straniera dovranno avere i sottotitoli in italiano.

•             Art. 3: La partecipazione al  film festival è gratuita. L’iscrizione si effettua, dal 15 gennaio 2024 al 30 aprile 2024  sul portale https://filmfreeway.com/

•             Art. 4: La Giuria selezionatrice sarà nominata dalla direzione del Festival.

•             Art. 5: La Giuria selezionatrice selezionerà i cortometraggi che saranno ammessi alla fase finale che si terrà entro settembre 2024.

•             Art. 6: Tra i cortometraggi che saranno ammessi alla fase finale la giuria sceglierà il cortometraggio vincitore dell'edizione 2024 del  Cefalu’ film festival “Pino Scicolone”

•             Art. 7: La Giuria assegnerà i seguenti premi speciali: 

 

o             Premio speciale della Giuria

o             Premio miglior regia

o             Premio " Gigi Proietti" per la migliore attrice / attore

o             Premio miglior corto straniero

o             Premio miglior corto di animazione

o             Premio per la migliore sceneggiatura

o             Premio migliore colonna sonora

 

•             Art. 8: L’invio delle opere implica l’autorizzazione agli organizzatori del Festival a proiettare i cortometraggi.

•             Art. 9: La richiesta di iscrizione al Festival implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento che potrà subire variazioni e verranno comunicate su questo sito dove si trovano tutte le altre informazioni.

Gallery


Notizie e pubblicazioni sul Festival

La poesia dedicata al Cefalu’ Film Festival Pino Scicolone27 luglio 2023
Un ringraziamento ad Antonio Barracato per la commovente bellissima poesia dedicata al Cefalù Film Festival
Ieri sera nella splendida cornice della Base Logistica/ addestrativa dell’esercito italiano a Cefalu’, si è svolta l’ottava edizione 2023 del Cefalù Film Festival premio Pino Scicolone. L’evento nonostante la temperatura calda, è stato molto partecipato e il pubblico si è fermato fino alla fine. Ringrazio in primis il comandante della base il ten col Ciro Settecasi che ha permesso lo svolgimento della manifestazione, la bravissima presentatrice Katiuska, gli ospiti la cantante Linda Armetta (voce stupenda) e il maestro chitarrista Carmelo Farina, la bravissima maestro violinista Giovanna Ferrara in arte Jane Far. Al service Antonio Catanzaro. Il vincitore del premio Pino Scicolone è stato il cortometraggio “Vivi Caccamo” di Peppe Cavallaro con l’amico Fajlla, l’attestato di premio è stato consegnato dalla vice sindaco di Caccamo con delega alla cultura e beni culturali Profssa Patrizia Graziano. Durante la manifestazione è stato consegnato un premio in ricordo del “Senatore Bartolo Fazio” un ammiratore di questa manifestazione, e sono stati presenti alla manifestazione l'Avv. Filippo Fazio, figlio del Senatore e la Dott.ssa Francesca Cerami Idimed Palermo dell' A.P.S. "Bartolo Fazio", la moglie Carmen Santomarco. Un grande ringraziamento desidero porgerlo all’amico Antonio Barracato per queste bellissime foto e per avere dedicato una sua poesia a questa edizione 2023…..Soddisfattissima della serata e un arrivederci alla prossima edizione!!!
Callery
Film Festival Pino Scicolone edizione 202328 giugno 2023
Carissimi Amici!!!❤️…siamo giunti alla conclusione della manifestazione Cefalù Film Festival premio “Pino Scicolone” edizione 2023. La serata delle premiazioni sarà lunedì 24 alle ore 21 presso la base logistica addestrativa dell’esercito Italiano a Cefalù. Saranno proiettati i migliori cortometraggi, l’evento sarà presentato dalla bravissima Katiuska Falbo e animata dagli ospiti Linda Armetta e Carmelo Farina.
Anche questa edizione, curata dalla Fondazione Scicolone, ha ricevuto 3865 cortometraggi provenienti da tutte le parti del mondo…UNA GRANDE SODDISFAZIONE!!!❤️…..Siete tutti invitati!❤️…
…Il 29 luglio ricorre la giornata mondiale degli Amici!❤️…Amici che desidero ringraziare per aver partecipato ieri sera alla riuscitissima e divertente serata dedicata al Cefalu’ Film Festival “Pino Scicolone”. Ringrazio in primis i dirigenti della base logistica addestrativa dell’esercito di Cefalu’, il comandate Colonnello Ciro Settecasi e il maggiore Salvatore Carrara, e la persona che ha curato le proiezioni e amplificazione il caporale Natalino Castronovo. Un ringraziamento alla bellissima e solare presentatrice Katiuska Falbo, e il padrino della serata il divertente attore Gabriele Vitale, e al gruppo Folk Vigint Millys presidente Rosanna Di Giorgio con la partecipazione del bravissimo Totò Bianca. Il premio Pino Scicolone di euro 500 è stato assegnato al cortometraggio australiano “Shark” diretto da Nash Edgerton
Callery
L' edizione 2022 del Festival “Pino Scicolone” si svolgerà su tema comico, sentimentale/amoroso. Possono concorrere cortometraggi della durata massima di quindici minuti. I corti in lingua straniera dovranno avere i sottotitoli in italiano .
Text
Premio Pino Scicolone 11 luglio 2021
Nella serata di ieri sabato 10 luglio presso l’Ospedaletto di Lascari, si è conclusa la manifestazione del Cefalù, Film Festival 2021 Premio Pino Scicolone. Ad aggiudicarsi il premio Francesco Di Giuseppe di Palermo con il cortometraggio dal titolo “Marcello” a cui sono andati i complimenti della presidente Antonella Scicolone.
Presenti il sindaco di Lascari Schittino e il comandante della base logistica dell’esercito di Cefalù Antonino D’Agostino.
La serata è stata presentata da Dorotea Sarrica, interventi musicali del chitarrista Aldo Popolano.
L’iniziativa si è svolta in collaborazione con la Commissione Rotariana arte e spettacolo presidente Diego Cannizzaro e la Fondazione Scicolone
Carissimi Amici!❤️....quest’anno la manifestazione curata dalla mia fondazione, il “ Cefalu’ Film Festival 2021 Premio Pino Scicolone” sarà organizzata con la collaborazione della commissione Rotariana Arte e spettacoli e dal Comune di Cefalu’.
Ringrazio il ns governatore del distretto 2110 Ing. Alfio Di Costa e il presidente della commissione il Maestro Diego Cannizzaro, e un ringraziamento particolare al ns sindaco di Cefalu’ Rosario Lapunzina, ai componenti della giuria ed allo staff della Kefaonline di Cefalù in particolare al Sig Vincenzo Cucco....La serata delle premiazioni si svolgerà domenica 4 Luglio!...
Callery
Serata di premiazioni07 luglio 2021
Sabato 10 Luglio alle ore 21 si svolgerà la manifestazione Cefalu’ Film Festival 2021 “Premio Pino Scicolone”, in collaborazione con la commissione Rotary “musica e arte” presidente il maestro Diego Cannizzaro. Quest’anno abbiamo ricevuto più di 3000 tremila cortometraggi provenienti da tutte le parti del mondo, e con attori sulla cresta dell’onda come Paola Quattrini, Marco Giallini, Sergio Cammariere ecc ecc..presenterà Dorotea Sarrica e interventi musicali del maestro chitarrista Aldo Popolano. La manifestazione si svolgerà in una suggestiva location tra Cefalu’ e Lascari nella zona Salinelle presso il Centro Culturale Ospedaletto. Ringrazio il sindaco Franco Schittino per la sua pronta disponibilità e cortesia e la dott.ssa Rosa Dispenza responsabile dell’Ospedaletto...Siete tutti invitati!...appuntamento sabato 10 luglio alle ore 21...
Cefalu: Film Festival Pino Scicolone più di 3000 cortometraggi 15 maggio 2021
Cefalu’ “Film Festival Pino Scicolone” sono lieta di comunicare che ad oggi sono pervenuti oltre 3000 cortometraggi da tutte le parti del mondo e ciò onora l’iniziativa dedicata a mio padre ed anche la mia bellissima Cefalù...Oggi 15 maggio scadrà il termine per inviare i filmati.....Nei prossimi giorni comunichero’ il programma della premiazione con altrettanto belle novità!...Desidero ringraziare lo staff della piattaforma FilmFreeway per la loro disponibilità e il Sig Vincenzo Cucco della Kefaonline di Cefalù.... “La felicità dimora nel cuore di chi sa donarla”❤️
Al via la Quinta edizione del Cefalù Film Festival08 gennaio 2020
APERTE LE ISCRIZIONI PER L’EDIZIONE 2020
REGISTRATIONS ARE OPEN FOR THE 2020 EDITION
РЕГИСТРАЦИИ ОТКРЫТЫ ДЛЯ ИЗДАНИЯ 2020 ГОДА
التسجيل مفتوح للطبعة 2020…
link
La quinta edizione del Cefalù Film Festival si svolgerà su tema libero dall’1 luglio al 31 agosto 2020. Possono concorrere cortometraggi della durata massima di quindici minuti. I corti in lingua straniera dovranno avere i sottotitoli in italiano.
Textlink
Regolamento
Textlink
La seconda edizione del Cefalù Film Festival si è svolto giorno 1 settembre 2017 presso l’Arena Re di Campofelice di Roccella. Una scelta obbligata visto che a Cefalù non esiste più una "location" dove potere organizzare un evento di una certa importanza. 
TextlinkCallery
A due settimane dalla chiusura delle iscrizioni alla seconda edizione del Cefalù film festival «Pino Scicolone» sono già oltre duecento i cortometraggi iscritti alla manifestazione. In particolare hanno già iscritto il proprio cortometraggio 205 registi. I cortometraggi arrivano da tutto il mondo. Il regolamento prevede che anche la seconda edizione del Cefalù Film Festival «Pino Scicolone» si svolgerà su tema libero.
Textlink
Intervista ad Antonella Scicolone per un bilancio sulla prima edizione del Cefalù film festival Pino Scicolone che la sera dell'1 agosto è stato inaugurato all'Arena Dafne di via Aldo Moro.
Fonte: Cefalunews
Text
Cefalù film festival Pino Scicolone, via alla prima edizione allArena Dafne01 agosto 2015
Sabato 1 agosto alle ore 21 all'Arena Dafne sarà inaugurata la prima edizione del «Cefalù film festival Pino Scicolone». Sono 110 i cortometraggi in gara che arrivano da tutto il mondo.
link
Vittoria ex aequo al 1° Film Festival Pino Scicolone: la romana Isabella Salvetti col film "Due piedi sinistri" ed il palermitano Angelo Cucina, presente in sala con i protagonisti del suo cortometraggio "Mio padre è un amico"
TextlinkCallery
La kermesse è dedicata a Pino Scicolone, cefaludese vissuto nella seconda metà del secolo scorso e che ha dedicato alla cinepresa i giorni del suo tempo libero
Textlink