Donne che fanno la storia di Cefalù Antonella Scicolone

NEWS Data Pubblicazione: mercoledì 08 marzo 2017

Non ha avuto un’esistenza semplice. Nasce in circostanze non tanto felici subito dopo la morte della nonna a cui la madre era molto legata. I suoi genitori erano impegnati nel lavoro e fin da piccola non esita ad aiutarli. Il tempo di diplomarsi a scuola e muore il suo giovane padre a cui era molto legata.

Aveva appena diciannove anni e in famiglia con lei vive anche un fratello più giovane di tre anni. La morte del padre la costringe a prendere in mano le redini della famiglia. Si interessa in prima persona della concessionaria di automobili che aveva messo su il padre. Per sedici anni la porta avanti fino a quando nel 2008 resta sola per la morte anche del fratello. Decide di recedere dal mandato di concessione con la casa madre automobilistica e chiude l’attività. Da quel momento decide di impegnarsi nel sociale. In ricordo del padre e del fratello crea una fondazione per aiutare quanti sono nel bisogno. Per ricordare il giovane fratello crea il Rally Ronde, il primo rally che si svolge nei comuni di Cefalù, Lascari e Gratteri. Con la fondazione porta avanti iniziative a favore di studenti e persone bisognose. Tante le iniziative al suo attivo a Cefalù, nei paesi vicini e anche in alcuni comuni fuori della provincia di Palermo.

Nel 2015 dedica al padre Pino il Cefalù film festival. Da quel momento si impegna per il rilancio della città di Cefalù nel campo della cinematografia. Insieme a cefalunews organizza il festival e fin dalla prima edizione riscuote attenzione in tutto il mondo. L’1 agosto del 2015, all’Arena Dafne, si tiene la serata inaugurale del festival. E’ un successo per il tanto pubblico che arriva. Istituisce per l’occasione il premio «Pino Scicolone» di mille euro che assegna al cortometraggio scelto da una giuria di esperti. Il festival decolla e, grazie al suo impegno, arriva anche nei paesi vicini delle Madonie. Si tengono serate di spettacolo e vengono proiettati i cortometraggi più belli che arrivano da tutto il mondo. La città di Cefalù lega sempre di più il suo nome al mondo della cinematografia. Per la seconda edizione del Cefalù film festival, che è stata inaugurata ufficialmente lo scorso 20 febbraio, sono arrivati 250 cortometraggi da tutto il mondo. Antonella va avanti e già pensa ad altre attività per tenere alto il nome della sua città con un festival che intende far diventare sempre più grande.