Oltre duecento i registi che già partecipano al Cefalù film festival

Cefalù Film Festival Data Pubblicazione: venerdì 21 ottobre 2016

A due settimane dalla chiusura delle iscrizioni alla seconda edizione del Cefalù film festival «Pino Scicolone» sono già oltre duecento i cortometraggi iscritti alla manifestazione. In particolare hanno già iscritto il proprio cortometraggio 205 registi. I cortometraggi arrivano da tutto il mondo. Il regolamento prevede che anche la seconda edizione del Cefalù Film Festival «Pino Scicolone» si svolgerà su tema libero. Possono concorrere filmati e cortometraggi della durata massima di quindici minuti. La giuria del Cefalù Film festival «Pino Scicolone» sceglierà i cortometraggi finalisti. Al cortometraggio vincitore del Cefalù Film Festival sarà assegnato il premio di mille euro intitolato al videoamatore Pino Scicolone. I cortometraggi finalisti del Cefalù Film festival saranno annunciati il 28 dicembre 2016 durante la «Nomination Cefalù Film Festival». Nel corso di questo appuntamento saranno anche rese note le novità della seconda edizione.

La prima edizione del festival è stata vinta da Isabella Salvetti che ha presentato il cortometraggio «due piedi sinistri». Alla regista romana è stato consegnato il premio «Pino Scicolone». Isabella Salvetti nasce a Roma dove vive e lavora. Nel 1997 si laurea in Lettere moderne, indirizzo dello spettacolo, all’Università degli studi di Roma “la Sapienza” con il massimo dei voti. Nello stesso anno si diploma alla scuola di recitazione di Beatrice Bracco. Dal 1991 al 1997 interpreta svariati personaggi di commedie classiche e contemporanee in teatri quali Il Colosseo, Delle Muse, Metateatro, Orologio. Sempre come attrice interpreta pubblicità di marchi quali la Lines, McDonald’s, Alfaromeo, Birra Moretti. Nel 1998, si trasferisce a Los Angeles per frequentare il Master in Producing all’AFI. Dal 1998 al 1999 lavora anche per la casa di produzione americana Peack Productions come reader e development intern. Nel 2000 torna in Italia dove continua il lavoro di script supervisor per la C.D.A Studio Di Nardo. Per la stessa Agenzia si occupa del reparto testimonial, promuovendo contratti pubblicitari tra gli artisti dell’agenzia e aziende nazionali e internazionali. Nel 2003 frequenta un corso di regia e sceneggiatura a Londra presso la NFTS, tutor del corso Stephen Frears. Dal 2003 ad oggi, lavora come assistente alla regia, ispettore di produzione e aiuto regista di Maurizio Lucidi, Roberto Cimpanelli, Vincenzo Salemme, Francesco Nuti. Collabora alla stesura del trattamento di Manuale d’Amore di Giovanni Veronesi. Scrive tre sceneggiature: Buon Natale, La mia Famiglia e Motel Soprani. Buon Natale è opzionato dalla Dada Film di Giovanni Veronesi e La mia famiglia dalla Settimarte di Maurizio Saraceni. Dirige 5 cortometraggi: Barking, Un gesto innocente, Una piccola fortuna, Buon Natale e Due piedi sinistri che ricevono menzioni speciali e premi vari. Nel 2009 frequenta il corso R.A.I. “SCRIPT” a cura di Dino Audino per la formazione di sceneggiatori di lunga serialità e script editors. Dal 2010 al 2011 insegna recitazione cinematografica presso il Teatro Azione con sede in Roma. E’ in attesa di girare il suo primo lungometraggio.