CONSEGNA BORSA DI STUDIO “PIETRINA ILARDO”
Si è tenuta giovedì 21 ottobre, presso la Scuola Secondaria di I grado “Falcone – Borsellino” di Lascari, la cerimonia di consegna della Borsa di studio, istituita dalla sig. ra Antonella Scicolone Presidente della Fondazione Scicolone, in memoria della madre, sig. ra “Pietrina Ilardo”.
Destinatari del premio in denaro, consegnato dalla stessa sig.ra Scicolone, sono stati due alunni che si sono contraddistinti per merito nello scorso anno scolastico, riportando la migliore media dei voti a conclusione della classe quinta di Scuola Primaria e della classe terza di Scuola Secondaria di I grado di Lascari: Giuseppe Chiaramonte, per le classi quinte della scuola primaria e Debora Colombo, per le classi terze della Scuola Secondaria di I grado.
La cerimonia, sebbene quest’anno si sia svolta in un clima più intimo, nel rispetto della normativa covid vigente, alla sola presenza della Dirigente Scolastica, dott.ssa Rosaria Di Prima, della sig.ra Antonella Scicolone, dei genitori e dei docenti dei due alunni premiati, ha riservato ai presenti momenti particolarmente emozionanti.
La Dirigente Scolastica ha tenuto il discorso di apertura della cerimonia e dopo essersi complimentata con i due alunni vincitori, con le rispettive famiglie e con i docenti, si è soffermata sul ruolo della Scuola come luogo in cui deve essere garantito il successo formativo di tutti gli alunni. Nel ringraziare la sig.ra Scicolone per questa sua iniziativa, che si rinnova da diversi anni, la Dirigente ha voluto sottolineare, riferendosi ai due ragazzi vincitori, come l’impegno, la perseveranza e la resilienza siano valori importanti nel percorso di vita di ciascuno di noi e ha evidenziato come proprio questi valori abbiano permesso all’alunna Debora Colombo, di vincere per la seconda volta tale Borsa di studio. La suddetta alunna era stata infatti premiata già al termine della classe quinta di Scuola Primaria.
A seguire, la sig.ra Antonella Scicolone ha ricordato brevemente la figura della madre alla quale è intitolata la borsa di studio e ha consegnato ai due vincitori il premio loro destinato, ribadendo loro l’importanza dell’impegno, della determinazione e della costanza nello studio.
Dopo la consegna del premio, i due alunni hanno ricevuto gli elogi dalle proprie insegnanti che, orgogliose e visibilmente commosse hanno ricordato vari momenti del loro percorso scolastico ed evidenziato le qualità umane, la semplicità e la sensibilità di entrambi gli alunni.
A conclusione della cerimonia, la sig.ra Scicolone, rinnovando i complimenti ai due alunni premiati ha dato appuntamento all’anno prossimo con l’augurio che si possa ritornare a festeggiare alla presenza di tutti gli alunni della scuola.